In Libano i rifiuti sono un problema drammatico. I cittadini del piccolo Paese mediorientale, secondo una ricerca dell’Human Rights Watch, pagano 154,5 dollari per gestire ogni tonnellata di immondizia. Un’enormità se si pensa che in Algeria si spendono 7,22 dollari, in Giordania 22,8, in Siria 21,55. Un impatto forte sui conti della popolazione, ma anche delle spese pubbliche per l’ambiente. Il governo ha speso 647 milioni di dollari tra il 1998 e il 2008, cifra che è salita a 2,2 miliardi nel 2015. Nonostante ciò circa il 20% i viene recuperato, il 6% viene riciclato, il 36% finisce in discarica e il 44% in cave, spesso abusive.

CELIM sta lavorando a ridurre l’impatto dei rifiuti ad Hasbaya e Chebaa, nel Sud del Libano, attraverso il progetto Rifiuto o risorsa? Si tratta di un’iniziativa che lavora su più piani. Da un lato,punta all’introduzione di un sistema di gestione di raccolta differenziata a Hasbaya e Chebaa, le due cittadine più grandi del distretto, e alla revisione del piano di raccolta già presente a Rashaya al-Foukhar, per rispondere al problema di una raccolta differenziata insufficiente o, dove esistente, di scarsa qualità. Gli interventi puntano anche a un miglioramento del trattamento dei rifiuti, attualmente insufficiente, realizzando centri di compostaggio a Hasbaya, Chebaa e Rashaya al-Foukhar e due centri di separazione dei riciclabili a Hasbaya e Chebaa.

“L’obiettivo è ridurre l’impatto negativo su salute e ambiente causato dall’inquinamento e dalla contaminazione di aria, suolo e acqua -spigano gli operatori di CELIM -. In questo contesto, si lavora per diffondere la responsabilità ambientale e sociale nella gestione dei rifiuti solidi urbani e per migliorare il sistema di raccolta, trattamento e smaltimento degli scarti civili e industriali. Si promuove, inoltre, l’introduzione di sistemi produttivi e di consumo innovativi e sostenibili e la creazione di posti di lavoro dignitosi nelle filiere dei rifiuti nei distretti di Hasbaya, Saida e Tiro”.

Anche questo è Impact to Change, un intervento che mira a promuovere uno sviluppo sostenibile rendendo le comunità locali protagoniste del cambiamento.

Progetti correlati