Green Table. Integrated Water Management, Milan’sBest Practices è il tema del workshop che si terrà a Tirana il 20 settembre sotto l’egida dell’Agenzia Nazionale per le Aree Protette (Akzm) albanese. Questo incontro si inserisce in un programma di iniziative, denominate Green Table, che riuniscono diversi operatori per discutere di temi legati all’ambiente e al turismo nel Paese delle Aquile.

Il quarto tavolo si terrà appunto il 20 settembre ed è organizzato in collaborazione con CELIM e il Comune di Milano nell’ambito del progetto Vita Vjosa, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics). L’iniziativa, della durata complessiva di 36 mesi e con capofila l’Ong Cesvi, ha tra i suoi obiettivi il miglioramento della capacità degli enti locali di tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale a favore di uno sviluppo sostenibile del turismo nell’Area Protetta del bacino del fiume Vjosa.

Come partner cruciale del progetto, il Comune di Milano rappresenta un modello eccellente di gestione delle acque naturali e artificiali attraverso la sua società municipalizzata Mm Spa, una delle più grandi e diversificate società di ingegneria in Europa, in grado di fornire soluzioni su misura e su base naturale nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani e nella gestione delle acque. Mm Spa, ospite speciale del quarto Tavolo Verde, porta le sue pratiche relative alla gestione integrata delle acque, comprese le reti fluviali in aree urbanizzate.

Il servizio idrico di una metropoli complessa e articolata come Milano rappresenta uno dei principali tasselli del servizio pubblico e contribuisce in modo significativo alla qualità della vita dei cittadini e di chi usa e vive quotidianamente la città. Durante il workshop Mm presenterà il suo modello di gestione dell’acqua potabile, reflua e dei processi di depurazione, con un’attenzione particolare ai temi dell’economia circolare e della digitalizzazione che orientano molte delle sue decisioni strategiche.

Un focus riguarderà il monitoraggio e la gestione dei corsi d’acqua urbani in funzione del contenimento del rischio idraulico. Il Comune di Milano e il servizio idrico della città gestito da Mm hanno realizzato misure efficaci quali la creazione di Suds (sistemi di drenaggio urbano sostenibile) con l’utilizzo di sistemi di accumulo dell’acqua e soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions). I Suds svolgono una serie di funzioni ecologiche fondamentali, riproducendo il ciclo naturale dell’acqua, convogliando il deflusso verso le falde acquifere anziché nelle fognature, migliorando la qualità dell’acqua, aumentando la biodiversità urbana e raffreddando la città,

Facendo seguito agli incontri organizzati da Akzm per la redazione del piano di gestione del Parco Nazionale del Bacino del Fiume Vjosa, in questo workshop Mm condividerà con le agenzie del Ministero del Turismo e dell’Ambiente albanese e con i Comuni situati lungo le sponde e le diramazioni del fiume Vjosa un modello di gestione delle acque che possa essere adeguato alle sfide della nuova area protetta del bacino del fiume Vjosa.

Il programma