Le api possono aiutare a ottenere un caffè migliore? Pare strano, ma sì, le api possono incrementare la qualità del caffè. È quanto CELIM sta sperimentando attraverso Caffè corretto, un progetto che mira a far crescere e migliorare la filiera del caffè in Kenya. “Il progetto – osserva Davide Bonetti – ha preso il via all’inizio di quest’anno e sta entrando nel vivo. In queste ultime settimane abbiamo sviluppato una serie di attività insieme agli agricoltori, ma non solo.

Grazie al progetto, ha preso il via il primo modulo di formazione dedicato a 250 membri di quattro cooperative locali. “Sono i cosiddetti lead farmers – continua Davide -, quegli agricoltori che, a loro volta, formeranno altri membri delle cooperative. Per il momento sono state svolte sei giornate di formazione nel primo di quattro moduli che continueranno fino a luglio 2024. In questo modo la formazione coprirà le varie fasi della crescita della pianta del caffè: dalla potatura alla raccolta”.

Parallelamente sono stati raccolti quasi 300 campioni di terreno. “Questi campioni – prosegue Davide – servono per valutare le caratteristiche de terreni dei lead farmers e delle cooperative dove installeremo i campi dimostrativi. Nelle coltivazioni del caffè, diversamente da altre colture, l’analisi del terreno è fondamentale e serve per poi intraprendere azioni per migliorarne la qualità e, di conseguenza, aumentare la produzione della pianta”. Il partner locale, Dekut (dedan Kimathi University of Technology), ha inoltre acquistato e installato i macchinari per la creazione di un laboratorio che comincerà a produrre e analizzare i prodotti degli scarti degli scarti della bacca del caffè. In seguito, questo tipo di laboratorio sarà installato in ogni cooperativa locale.

Infine sono iniziate la distribuzione delle arnie e la formazione sulle tecniche dell’apicoltura per 120 membri delle cooperative. “Tra api e piante del caffè c’è un buon rapporto – conclude Davide -. La presenza dei piccoli insetti dovrebbe aumentare, grazie all’impollinazione efficace delle api, la produzione di caffè. Il miele prodotto nelle arnie potrà poi essere venduto e potrà portare un reddito extra ai farmer”.

Progetti correlati