I nuovi Consigli comunali dei ragazzi di Milano iniziano le loro attività. Giovedì 23 novembre si riunirà il Consiglio del Municipio 5 (Gratosoglio, Ripamonti), venerdì 24 sarà la volta del Municipio 6 (Navigli, Giambellino, Barona). “Si tratta – spiega Silvia Jelmini, responsabile educazione alla cittadinanza globale di CELIM – dell’insediamento dei due Consigli dopo le elezioni. I due organismi rimarranno in carica due anni, fino al 2025”.

Nati nel 2013, i Consigli oggi sono attivi in tutti i nove municipi (CELIM opera nei Municipi 5 e 6) e sono costituiti da bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, eletti dai loro compagni all’interno delle scuole primarie, secondarie della città e nei Centri di aggregazione giovanile. Il loro compito è farsi portavoce presso l’Amministrazione comunale e i Consigli di Municipio delle esigenze dei coetanei nelle loro zone. Una volta insediati, nelle prossime settimane i nuovi consiglieri saranno chiamati a scegliere, in una lista proposta dalle autorità, le aree tematiche sulle quali dibatteranno e delibereranno prossimamente.

L’iniziativa è sostenuta dal progetto ConsigliaMI, sviluppato con la collaborazione delle scuole, dei Municipi e dell’Amministrazione comunale sul presupposto che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze siano cittadini del presente e non del futuro, da ascoltare per far emergere la loro idea di “città a misura di bambini e ragazzi” per apportare cambiamenti nei territori dove vivono, migliorando la vita di tutti.

Progetti correlati
  • ConsigliaMI

    Consigli di municipio delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Milano