Olio e cera d’api, prodotti naturali tipici della nostra cultura mediterranea, possono, attraverso processi di lavorazione millenari, essere trasformati in altri prodotti della nostra tradizione. Lo ha sperimentato Aurora Neloj, albanese, che ha creato Oriku Soap, un’azienda artigianale, presente sul mercato albanese da ormai più di 5 anni con prodotti cosmetici proprio a base di olio d’oliva e cera d’api. “Produco creme biologiche e saponi artigianali a base di olio d’oliva – spiega -. Utilizzo solo materiali naturali provenienti dalle nostre campagne e dalle nostre montagne”.

Qualche tempo fa è entrata in contatto con Acap (Azione Comunitaria per la preservazione delle Aree Protette) che CELIM stava portando avanti in Albania. Proprio grazie al progetto è riuscita a installare un impianto fotovoltaico PV 3.5 kw. “Mi è stato molto utile – osserva -. Grazie ad esso il costo dell’energia per la mia attività si è ridotto del 30%. Ora spendo meno per la preparazione dei prodotti e questo li rende anche più competitivi sul mercato. Grazie a questo supporto sono riuscita ad ottenere il marchio etico Made with Italy Green conferito dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo di Tirana. Un altro tassello che mi ha aiutato a lanciare la mia attività e ad aiutare la mia famiglia”.

Il progetto ha permesso ad Aurora di imprimere una svolta alla sua vita. La campagna panettoni 2023 di CELIM vuole aiutare donne come lei, protagonista dei nostri progetti di sviluppo

VUOI UNIRTI A NOI?

Ordina uno o più panettoni solidali per aiutare Aurora e tante altre donne in Italia, Albania, Kosovo, Libano, Macedonia, Mozambico e Zambia.

CON IL TUO AIUTO POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA

Scopri come puoi prenotare il panettone, clicca qui