Nel distretto di Morrumbala, in Mozambico, ha preso il via da più di un anno la messa a dimora di diverse varietà di piante. Questa attività, inserita nel progetto Gioventù resiliente, intende, da un lato, arricchire la flora locale e, attraverso essa, apportare ai suoli nuovi nutrienti; dall’altro, fornire cibi che possano migliorare la dieta di uomini e animali e, parallelamente, possano garantire redditi aggiuntivi alle famiglie.

Sono stati piantate diverse qualità di cereali e legumi (sorgo, sesamo, fagioli boer, fagioli mhemba, miglio). Si tratta di colture a breve ciclo che permettono ai contadini di avere a disposizione cibi che possono arricchire la dieta delle famiglie. Lo stesso principio che vale per le piante da frutto (banane, cajueiro, ananas, pachira) ottime e nutrienti.

Gli alberi non servono però solo per l’alimentazione umana. Si è così deciso di piantare moringa, leucaena, tefrosia, sesbania, varietà utili il foraggio per gli animali, ma anche acace e gliricidie (alberi da legno), jambire e chanfuta (essenze preziose per la costruzione dei mobili).

«La piantumazione di questi alberi – osserva Giorgio Durante, volontario in servizio civile per CELIM – vuole essere il motore di uno sviluppo locale sostenibile che permetta a 48 famiglie di sei comunità di avere quegli strumenti indispensabili per riuscire a reagire ai cambiamenti climatici in atto, attraverso coltivazioni più resilienti che permettono anche di integrare i redditi e migliorare così le condizioni di vita».

Parallelamente sono stati costruiti anche vivai ombreggiati che permettono una crescita delle piante al riparo dal forte sole e dalle piogge periodiche. «Si tratta di strutture semplici – conclude Giorgio -, ma indispensabili per proteggere i piccoli alberi dagli agenti atmosferici. Li stiamo risistemando dopo i danni provocati dai fenomeni atmosferici recenti. In futuro saranno poi le famiglie locali a farsi carico di essi e a gestirli direttamente».

 

 

 

Un vivaio
Lavori di manutenzione di un vivaio
Lavori di manutenzione di un vivaio
Lavori di manutenzione di un vivaio
Lavori di manutenzione di un vivaio
Lavori di manutenzione di un vivaio
Progetti correlati