• Prismi

    Percorsi e relazioni per l'inclusione nel Sud Milano

  • In Italia la povertà educativa è sempre più diffusa. Il progetto intende combattere questo fenomeno attraverso laboratori artistico-espressivi, supporto didattico, orientamento per studenti e famiglie con un focus mirato alle persone più fragili

  • 2.310 studenti coinvolti

    1.600 ore di supporto scolastico

La povertà educativa è un fenomeno sempre più diffuso in Italia. Secondo un rapporto pubblicato nel 2022, in Italia il 67,6% dei minori di 17 anni non è mai andato a teatro; il 62,8% non ha mai visitato un sito archeologico; il 49,9% non è mai entrato in un museo; il 22% non ha praticato sport e attività fisica; solo il 13,5% dei bambini e delle bambine sotto i tre anni ha frequentato un asilo nido. Questo fenomeno impatta, a medio termine, sullo sviluppo e sulle opportunità di inserimento lavorativo dei giovani generando i Neet, ragazzi e ragazze che non lavorano e non cercano un’occupazione (oltre 5,7 milioni in Italia nel 2023). La privazione di bambini e bambine e degli adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni è strettamente connessa alla povertà economica che non permette a ragazzi e adolescenti di avere le stesse opportunità dei loro coetanei in situazioni economiche migliori. A ciò si aggiunge una scarsa consapevolezza, da parte di ragazzi e ragazze, dei bambini e delle bambine, sul proprio percorso scolastico.

Prismi è un progetto biennale che si rivolge a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado e ultimi anni della primaria, al corpo docente, alle famiglie e alle comunità territoriali. A essi si propongono attività laboratoriali artistico-espressive, supporto didattico, orientamento per ragazzi e famiglie, supporto mirato alle fragilità. Inoltre, si offrono ai ragazzi e alle ragazze opportunità per riconoscere e potenziare le proprie risorse e competenze personali, offrendo contemporaneamente un sostegno didattico e psico-educativo mirato ai soggetti più fragili.

Si inserisce nel progetto anche il lavoro dei Presidi educativi territoriali, ovvero centri attivi nelle scuole due giorni alla settimana in orario extrascolastico, dove uno staff composto da educatori ed educatrici, operatori artistici e personale specializzato segue in modo mirato gli alunni e le alunne segnalati dai docenti. Nei Presidi educativi si svolgono attività  sostegno allo studio, svolte in piccoli gruppi, e laboratori artistico-espressivi e psico-educativi, per il potenziamento delle competenze non cognitive e relazionali. Tali attività sono attuate negli istituti comprensivi milanesi Sottocorno, Filzi e Capponi.

PROGETTO IN SINTESI

Il progetto Prismi prevede:

  • Attività laboratoriali artistico-espressive
  • Supporto didattico
  • Orientamento per ragazzi e famiglie con supporto mirato alle fragilità
  • Mi chiamo Sara Donzelli e mi occupo delle attività del settore educazione
  • Titolo progetto
    Prismi. Percorsi e relazioni per l’inclusione a Milano

    Responsabile progetto
    Sara Donzelli
    celimondo@celim.it

  • Date
    novembre 2022 – novembre 2025

    Partner
    Ciai (capofila)

Finanziatori del progetto

Sostieni il progetto

  • € 20

    Offri un'ora di di aiuto nei compiti

  • € 60

    Sostieni attività laboratoriali artistico-espressive

  • € 80

    Contribuisci alle attività di orientamento per ragazzi e famiglie

  • € 100

    Aiuti i Presidi educativi territoriali

Le donazioni online avvengono tramite PayPal: cliccando sull'offerta prescelta verrai reindirizzato alla pagina PayPal in cui potrai concludere la tua donazione. ATTENZIONE: se non doni una cifra tonda, ricorda di mettere il punto e non la virgola prima del decimale (ad esempio: 10.50 € non 10,50)
Per altre forme di donazione visita la pagina DONARE A CELIM >
La tua donazione è deducibile/detraibile. Per ogni altro dubbio visita la sezione DOMANDE >