Le scuole comunitarie, promosse da istituti religiosi e privati e gestite dalla comunità locale, si rivolgono principalmente ai bambini orfani ed emarginati che vivono in aree rurali remote e che non riescono ad accedere alle scuole statali, per la lontananza dai loro villaggi e per i costi troppo onerosi.
Sono quindi uno dei fondamenti dell’educazione di base in Zambia, ma devono affrontare diversi problemi: la limitata disponibilità economica non permette il miglioramento delle infrastrutture, la fornitura di adeguati materiali didattici e l’adeguata retribuzione degli insegnanti; la formazione dello stesso corpo docenti, per altro in continuo ricambio a causa dei salari molto bassi e dell’alto tasso di incidenza dell’HIV, compromette la qualità dell’istruzione offerta.
L’obiettivo del progetto è pertanto il rafforzamento della società civile, attraverso il miglioramento dell’istruzione di base nelle zone rurali, come presupposto per lo sviluppo di una società più equa, aperta e democratica.

OBIETTIVI
GENERALE
Rafforzare la società civile rurale nella Southern Province, come presupposto per lo sviluppo di una società più equa, aperta e democratica
SPECIFICO
Promuovere lo sviluppo umano attraverso il miglioramento dell’istruzione di base nelle zone rurali del distretto di Siavonga

ATTIVITÁ
1. MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’ISTRUZIONE DI BASE E DELLA PRIMA INFANZIA

  • Formazione degli insegnanti delle scuole della prima infanzia e delle community school
  • Ristrutturazione di 2 community school e costruzione di 2 nuove strutture
  • Corsi di formazione per migliorare la gestione economico-amministrativa delle scuole
  • Sviluppo di attività generatrici di reddito per sostenere i costi di funzionamento delle scuole

2. REALIZZAZIONE DI SINERGIE TRA LE COMMUNITY SCHOOL E LE SCUOLE STATALI

  • Inserimento di 3 community school nel sistema governativo di assegnazione degli insegnanti statali
  • Coordinamento tra scuole comunitarie della prima infanzia e le scuole primarie statali e sviluppo di scambi tra insegnanti per garantire un adeguato livello di istruzione di base

3. COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITA’ NELLO SVILUPPO DELLE POLITICHE EDUCATIVE

  • Alfabetizzazione e formazione dei genitori al fine di ottenere una loro maggiore partecipazione nella vita scolastica

4. SVILUPPO DI CHIARE POLITICHE DI SOSTEGNO AGLI INSEGNANTI DELLE COMMUNITY SCHOOL E ALLE STESSE SCUOLE

  • Attività di lobbying a livello distrettuale e statale per ottenere: il riconoscimento dei corsi di formazione, l’aggiornamento degli insegnanti delle community school e la disponibilità del materiale didattico necessario
  • Attività di lobbying a livello distrettuale e statale per lo sviluppo di una politica chiara in merito all’erogazione di sovvenzioni statali e al sistema di assegnazione di insegnanti statali alle scuole comunitarie.

BENEFICIARI DIRETTI: 1.309 alunni e 25 insegnanti.

BENEFICIARI INDIRETTI: 5.000 persone, ovvero le comunità coinvolte nel loro complesso.

PARTNER LOCALE/ ALTRI ENTI COINVOLTI: Diocesi di Monze

District Education Board Secretariat (DEBS)

Finanziatori del progetto