Sono 15. Sono superresistenti. Sono adatte e adattabili a tutti i pazienti. Sono le carrozzine che sono state donate ai ragazzi e alle ragazze seguite da CELIM nell’ambito del progetto Disability.

Queste carrozzine nascono da un progetto comune di due organizzazioni: Wheelchairs for Kids e BluSpring. La prima è un’organizzazione australiana che ha sede a Perth ed è composta da un gruppo volontari che realizza e, a determinate condizioni, dona carrozzine per progetti che coinvolgono bambini disabili nei Paesi in via di sviluppo. BluSpring è invece un’associazione di fisioterapisti e volontari che lavorano prevalentemente in Zambia.

Grazie a queste due associazioni CELIM è riuscita a ottenere alcune sedie a rotelle per i disabili che sostiene proprio in Zambia. «Si tratta – spiega Tommaso Sartori, responsabile del progetto – di carrozzine particolarmente robuste e smontabili, in modo da adattarle perfettamente al bambino, anche in base alla crescita. Sono perfette per le condizioni non sempre ottimali delle strade e delle infrastrutture zambiane».

Per i ragazzi, i loro famigliari e per chi li assiste, procedere su strade sterrate, su sentieri accidentati, muoversi in case e scuole non adattate alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze disabili, non è sempre facile. «Queste sedie però sono state pensate e costruite in modo tale da avere una struttura resistente – conclude Tommaso -. Riescono a resistere alle condizioni del terreno e delle case che trovano in Zambia. I ragazzi possono così essere trasportati da un luogo all’altro senza eccessive difficoltà. Un aiuto importante per noi e, soprattutto, per loro».

Progetti correlati