In Zambezia (Mozambico), Agrismart procede velocemente. Il progetto mira alla diversificazione della produzione agricola tramite l’introduzione della piscicoltura e dell’apicoltura e al miglioramento delle tecniche agricole, di stoccaggio, trasformazione e commercializzazione. L’obiettivo è rafforzare le capacità della popolazione locale di resistere alle minacce rappresentate dal cambiamento climatico e, in particolare, le ricorrenti inondazioni e siccità.

Nell’ambito dei progetti di sviluppo regionale del governo di Maputo, nei distretti di Morrumbala e Nicoadala si stanno realizzando grandi vasche base degli allevamenti di pesce e un piccolo stabilimento per la produzione di mangime per gli avannotti. Il piano d’azione prevede anche interventi per migliorare la produzione agricola tramite l’adozione di tecniche innovative di preparazione agricola e coltivazione e la produzione di sementi certificate.

L’azione sul terreno si svolge parallelamente a sessioni formative mirate a capacity building, promozione del credito, distribuzione di input produttivi con una metodologia funzionale e già sperimentata con successo, completano un quadro di attività in cui anche le donne, presenti in tutte le azioni, diventano attrici fondamentali dello sviluppo resiliente desiderato.

Domani, arriverà nei distretti Abdul Razak Noormahomed, il governatore della Zambezia, che visiterà i progetti in corso e, nel corso della sua visita, poserà la prima pietra dell’edificio che ospiterà il mangimificio per gli avannotti a Lugela. Un momento di festa che permetterà di fare il punto sullo stato dei lavori e sulla collaborazione con le autirità locali.

 

Progetti correlati