Mercoledì 3 giugno (ore 17,30-19) tornano i webinar formativi di CELIM. Il terzo webinar affronterà il tema «La gestione del tempo nell’epoca incerta di Covid-19. La lezione appresa nella pratica della cooperazione internazionale».

«Tomorrow, parola chiave in Africa – spiegano gli organizzatori -, non è il giorno che segue l’oggi, non si limita a una dimensione temporale stabilita che comincia alla mezzanotte di oggi e finisce ventiquattro ore più tardi, ma si allarga a indicare un luogo temporale indefinito dove si va a collocare tutto quello che per una qualche ragione non si fa nell’immediato»

Con l’epidemia di coronavirus, il mondo è cambiato e in questo periodo non serve «aspettare per poter ripartire», ma formarsi per cambiare. Per far questo è necessario comprendere la situazione odierna.

Il weibnar s’inserisce in un programma d’incontri volti ad un miglioramento delle competenze per operare nella cooperazione internazionale aumentando consapevolezza e irrobustendo le capacità che verranno richieste.

«Il ben noto African Time – continuano gli organizzatori -, quella gestione della quotidianità che poco guarda al futuro e alla pianificazione, ma che è in grado di gestire l’incertezza e la precarietà, la stiamo vivendo in prima persona in tempo di Covid-19. L’obiettivo non è recuperare da una cultura altra un “ricetta semplificante” della complessità odierna, ma stimoli e suggestioni che riteniamo possano essere utili per gestire questo momento».

Interverranno

  • Tiziana Bertolotti, psicologa, collaboratrice Celim da più di 20 anni in Italia e in Zambia nella selezione, formazione e tutoraggio del personale espatriato
  • Paolo Romagnoli, selezionatore, formatore, counselor, con trentennale esperienza nel mondo della cooperazione internazionale.

La proposta

– Laboratorio esperienziale in forma di webinar di un’ora e mezza  (3 giugno 2020 dalle 17,30 alle 19)

Argomenti

  • Il concetto di tempo nelle diverse culture
  • Esperienza di laboratorio con i partecipanti sull’uso del tempo
  • Discussione in plenaria e raccomandazioni finali

Per iscriverti, compila il form: riceverai una mail di conferma con il link per partecipare.

La proposta è gratuita. Se però vorrai, puoi fare una donazione al progetto «La seconda occasione. Reintegro dei detenuti in Zambia», nell’ambito del quale si stanno realizzando mascherine anti-Covid per i detenuti e gli agenti di sette penitenziari.

DONA ORA <

 

– Colloqui di orientamento alla cooperazione, per chi lo desidera, individuali e personalizzati di un’ora (data e ora da concordare con uno dei formatori)

Argomenti

  • Breve analisi motivazionale
  • Quali competenze specifiche sono da valorizzare e quali da rinforzare
  • Come valutare e migliorare il proprio cv e la presentazione della propria candidatura
  • Percorsi di job scouting personalizzato

Per la proposta di colloquio di orientamento è previsto un contributo a CELIM che sarà definito con il formatore scelto.

 

Progetti correlati