Erano strumenti di morte. Oggi sono diventati allegri compagni di gita. I bunker abbandonati del Parco nazionale di Llogara (Albania) sono stati dipinti da ragazzi e ragazze con le immagini delle emoticon. È stato un lavoro realizzato in collaborazione con l’Administrata Rajonale e Zonave te Mbrojtura Vlore e Albanian Trip, nell’ambito del progetto «Conservazione delle aree protette – Sostenibilità ambientale in Albania». Un’iniziativa che intende creare un percorso divertente nella natura.

«Con questa nuova immagine dei bunker – spiegano i responsabili di Celim Albania – volevamo dare un messaggio di ottimismo e fare sapere a tutti che noi albanesi amiamo il nostro Paese. La sua natura e la sua memoria storica sono spettacolari. Ed è per questo che vogliamo mantenere tutto pulito e in ordine per chi vorrà venirci a visitare».

CELIM Albania lancia un invito a tutti i turisti. «Se passando li vedi – osservano – li fai una foto e condividila con noi sui social network. Non dimenticare di taggare CELIM Shqipëri e gli hashtag #emoji #celim #celimndryshimin #celimbuzeqeshjen #celimshqiperine #celimendjen #celimteardhmen».

Ma, il messaggio che CELIM vuole lanciare è il rispetto dell’ambiente. «La prossima volta che ti capita di visitare le montagne e le spiagge di Valona, ricordati di non sporcare! – concludono i responsabili di CELIM Albania -. Il mondo non è nostro, l’abbiamo preso in prestito dai nostri figli».