Terminata la quarantena è ripresa la campagna riso. I banchetti sono tornati sui sagrati delle parrocchie della diocesi di Milano. “La quarantena – spiega Bujar Teliti, responsabile CELIM della campagna – ci aveva costretto a sospendere ogni attività. Le norme igienico-sanitarie ci impedivano di svolgere il nostro tradizionale programma. Con la fine della quarantena, però, siamo tornati in campo”.

Ogni fine settimana, in concomitanza delle messe, i volontari di CELIM propongono le confezioni di riso da un chilo (donazione consigliata: 5 euro) o da due chili (donazione consigliata: 10 euro con shopper in cotone in omaggio). I proventi sono destinati ogni anno a un progetto diverso. Nel 2020 andranno a Milky, l’oro bianco del Kenya attraverso il quale stiamo lavorando per sviluppare una filiera del latte di qualità nella contea di Kiambu.

“Abbiamo ripreso in tutta sicurezza – continua Bujar -. Rispettiamo rigorosamente le norme di distanziamento e quelle igieniche imposte dalle autorità. È un segno di rispetto verso i fedeli e verso la comunità”. Dalla fine del lockdown a giugno, sono stati distribuiti quattromila chili di riso in 43 parrocchie.

“Continueremo fino a novembre – conclude Bujar -.Contiamo di raggiungere almeno altre 30 parrocchie. Saremo sui sagrati tutti i prossimi fine settimana. Dove? Potrete saperlo consultando il nostro sito e sulle nostre pagine social”.

Progetti correlati