Gli istruttori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico italiano hanno concluso con successo un corso di formazione con 28 operatrici e operatori del Soccorso Alpino kosovaro. La formazione si è svolta nell’ambito di NaturKosovo, un’iniziativa finanziata dal Governo italiano ed eseguita da RTM e Celim.

Il corso ha avuto come temi i soccorsi in ambienti estivo ed invernale e ha incluso le tecniche di ricerca in valanga, la movimentazione barelle e le procedure di primo soccorso sanitario.

La cerimonia di chiusura è stata celebrata alla presenza di Giovanni Timillero, responsabile per il settore Ambiente e Natura di AICS Balcani Occidentali, del Presidente Nazionale del CNSAS Maurizio Dellantonio, del consigliere nazionale del CNSAS Roberto Bolza, del Presidente della Kosovo Mountaineering and Alpinist Federation Arianit Nikqi e di una delegazione della KFOR NATO.

A ogni partecipante è stato consegnato in dotazione un kit completo da soccorritore per interventi in montagna. Da oggi, il turismo sulla Via Dinarica in Kosovo è più protetto e sicuro.

Progetti correlati