I distretti di Mongu e Limulunga, sono tra i più poveri del Paese. La popolazione vive di agricoltura e allevamento di sussistenza e arrotonda producendo illegalmente il carbone.
Obiettivo del progetto: offrire fonti sicure di reddito e alternative alla produzione di carbone, facendo leva sulla produzione di ortaggi, moringa e mango essiccato. Introdurre inoltre la produzione di combustibili vegetali ed ecologici per ridurre l’utilizzo della legna.
1.500 beneficiari in tre villaggi
Coltivazione e trasformazione di moringa, mango e patata dolce
195.000 beneficiari indiretti
Lo Zambia è un Paese dell’Africa meridionale che conta circa 16 milioni di abitanti. L’economia nazionale fa leva sulle ingenti risorse minerarie, in particolare il rame (di cui lo Zambia è uno dei principali produttori mondiali insieme al Cile). La maggior parte della popolazione, però, continua al di sotto della soglia di povertà (54,4%).
Il progetto interesserà i distretti di Mongu e Limulunga nella Provincia occidentale. Si tratta di una regione depressa nella quale l’80% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. La popolazione pratica un’agricoltura e un allevamento di sussistenza. Per riuscire ad arrotondare il bilancio famigliare, tra il 65 e il 70% delle famiglie produce illegalmente carbone bruciando la legna. Ciò produce inquinamento e un elevato grado di deforestazione.
Il progetto ha due obiettivi: avviare attività agricole ecosostenibili, che permettano di generare un reddito per le famiglie, e dar vita alla produzione di pellet realizzati con scarti vegetali.
1) Le attività agricole faranno leva sull’allestimento di orti, nei quali saranno coltivati ortaggi che potranno essere consumati direttamente o venduti sui mercati, e la coltivazione di moringa, patata dolce e mango.
2) I pellet saranno realizzati partendo dagli scarti agricoli. Questi ultimi vengono fatti decomporre e poi compattati
I beneficiari diretti sono 1.500 abitanti di tre villaggi. Essi potranno progressivamente abbandonare la produzione illegale di carbone e intraprendere le attività agricole generatrici di reddito e avere a disposizione, attraverso i pellet, una fonte energetica ecocompatibile. I beneficiari, riuniti in associazioni locali, riceveranno, oltre alla formazione tecnica necessaria, anche gli strumenti per lavorare le materie prime e per poterle vendere sul mercato.
Si calcola che il progetto avrà almeno 195 mila beneficiari indiretti che potranno godere di foreste preservate, energia pulita e prodotti agricoli in maggiori quantità e migliori qualità.
Titolo progetto
Lotta al cambiamento climatico tramite attività agricole a basso impatto nei distretti di Mongu e Limulunga
Responsabile del progetto
Mariella Leone, zambia@celim.org.zm
A Mongu ha preso il via la produzione di miceti che poi saranno venduti sul mercato locale assicurando nuove entrate ai contadini
Gli alberi, di varietà robuste, permetteranno di allungare la stagione e avere più frutta per i mercati e per l'essiccazione
In Zambia, CELIM sta utilizzando scarti vegetali per realizzare combustibili che permettano di tutelare alberi e natura