Ci sarà anche CELIM alla CSO Fair Zambia, la fiera dedicata alla Organizzazioni non governative che si terrà a Lusaka sabato 11 maggio. L’iniziativa è organizzata dalla delegazione dell’Unione Europea per far conoscere le sue attività in loco, ma è anche uno spazio aperto alle organizzazioni della società civile che lavorano nel Paese. Il tema portante sarà «Are you gender equal?» sull’eguaglianza di genere.

«L’evento – spiega Federica Cassera di CELIM Zambia – si terrà all’interno di un grande centro commerciale di Lusaka, la capitale zambiana. Ci sarà quindi un grande afflusso di gente, soprattutto famiglie. La manifestazione sarà moderata da Lulu Wood e a essa parteciperanno ambasciatori (tra i quali quello italiano) e diversi ministri del governo zambiano. È quindi una bella vetrina per mostrare la nostra attività».

CELIM parteciperà con un proprio banchetto. Verranno presentati i progetti portati avanti con l’Unione Europea (Disability e Prigioni). «Ma non solo – continua Federica – presenteremo anche gli altri progetti, venderemo gli oggetti prodotti dai ragazzi dello Youth Community Training Center, la scuola di formazione professionale certificata, creata nel 1999 da Diocesi di Livingstone e CELIM. Sarà anche l’occasione per vendere la moringa prodotta nell’ambito del progetto Agricoltura a basso impatto. Lotta al cambiamento climatico in Zambia».

La manifestazione si svolgerà a maggio durante il mese europeo in cui, tra l’altro, l’Unione europea commemora la dichiarazione Schuman firmata il 9 maggio 1950 e considerata la nascita di quella che ora è l’Unione europea.

«Mi piace sottolineare – conclude Federica – che, in linea con il tema della kermesse, tutti i nostri progetti attraversano le tematiche dell’uguaglianza di genere e la promuovano. Detto questo, credo che la fiera sia una bella iniziativa. Oltre a essere un’occasione di riflessione ci sarà spazio anche per lo svago con spettacoli, pittura murale interattiva, giochi a premi».