• Cosa facciamo > Offriamo servizi

    Incontri (In)formativi e spunti laboratoriali

    Sessioni online in diretta e a distanza per cittadini consapevoli e responsabili

Realizzazione di un murales ad opera di ragazzi di scuole milanesi coinvolte nei laboratori didattici di CELIM
  • Durante il periodo di quarantena causa covid-19, CELIM ha offerto tre occasioni per trasformarlo in un’occasione di formazione e informazione. E la sfida continua!

    – Il settore Risorse umane offre momenti e spunti di riflessione per percorsi personali e professionali nel mondo della cooperazione
    – Il settore Educativo mette a disposizione video, materiali e idee laboratoriali per bambini e ragazzi
    – Il settore Comunicazione regala pillole aggiornamenti e approfondimenti dai Paesi e negli ambiti in cui lavoriamo.

  • parliamo di cooperazione: una professione che deve essere al passo con i tempi

    didattica online: tutorial e materiali educativi per i più piccoli

    viaggiare restando a casa: cosa succede nei Paesi in cui operiamo?

Opportunità di confronto, condivisione, crescita. Scegli quelle che fanno per te!

Murale presso la scuola secondaria Gemelli dell'IC Capponi di Milano

Il mondo è cambiato e in questo periodo non serve «aspettare per poter ripartire», ma formarsi per cambiare. Per far questo è necessario comprendere la situazione odierna, capire come si opera concretamente nei progetti di cooperazione e cosa ci si aspetta nel futuro prossimo: quali competenze nuove saranno necessarie per operare nella cooperazione? Come attivarsi per migliorare le proprie competenze e poter essere pronti alle sfide future?

Non ricette precostituite con slide illuminanti, ma un luogo di scambio e di autoformazione per far emergere cosa si può fare oggi, dove in molti paesi non è possibile operare in modo tradizionale, e come si potrà essere pronti alle opportunità future migliorando la propria consapevolezza e irrobustendo le capacità e le competenze che verranno richieste.

A facilitare lo scambio: Paolo Romagnoli, selezionatore, formatore e counselor con trentennale esperienza nel mondo della cooperazione internazionale.

> Lavorare nella cooperazione Internazionale in epoca di Covid-19 (due edizioni)

Argomenti:

  • Analisi delle opportunità in cooperazione con informazioni specifiche su siti dedicati
  • Come si gestiscono i progetti in periodi di pandemia
  • Quali competenze migliorare per essere pronti alle opportunità future
  • Analisi delle diverse proposte formative specifiche disponibili online

Chi lo volesse, può alla fine fissare un colloquio personale con il formatore per:

  • analisi motivazionale
  • capire quali competenze valorizzare e quali rinforzare
  • avere una valutazione del proprio cv e capire come migliorarlo e  come presentare la propria candidatura
  • avere un percorso di job scouting personalizzato (per usufruire del colloquio è previsto un contributo economico che sarà definito a chi ne farà richiesta).

> La gestione del tempo nell’epoca incerta di Covid-19. La lezione appresa nella pratica della cooperazione Internazionale

Argomento:
Il tempo. Il ben noto African Time, quella gestione della quotidianità che poco guarda al futuro e alla pianificazione, ma che è in grado di gestire l’incertezza e la precarietà, la stiamo vivendo in prima persona in tempo di Covid-19. L’obiettivo non è recuperare da una cultura altra una «ricetta semplificante» della complessità odierna, ma stimoli e suggestioni che possano essere utili per gestire questo momento.

Interventi:

  • Tiziana Bertolotti: Psicologa, collaboratrice CELIM da più di 20 anni in Italia e in Zambia nella selezione, formazione e tutoraggio del personale espatriato.
  • Paolo Romagnoli: Selezionatore Formatore, Counselor, con trentennale esperienza nel mondo della cooperazione internazionale.

***

L’epidemia di coronavirus ci ha posto di fronte a sfide sconosciute fino a poche settimane fa. È allora necessario tenersi aggiornati per cercare di capire le trasformazioni in atto. Per questo motivo, CELIM ha organizzato due webinar inseriti nelle attività dei progetti Odiare non è uno sport, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo e La mia scuola è differente, finanziato dalla Fondazione con i Bambini.

> Uso consapevole dell@ rete
Moderatore: 
Andrea Vianello (Informatici Senza Frontiere)
Tematiche:

  • conoscere le potenzialità e i pericoli della rete
  • prevenire un uso inconsapevole della rete
  • contrastare i discorsi d’odio online

> Riconoscersi
Moderatore: 
Fabio Pardini (formatore e counselor CELIM)
Tematiche:

  • ascolto e auto-ascolto, osservazione e auto-osservazione
  • elaborazione del lutto (la nostra realtà precedente vs il qui e ora), della crisi e dello stress
  • gestire il cambiamento

***

Tutte le proposte sono gratuite. Se però vorrai, potrai fare una donazione al progetto alla raccolta-fondi per far ripartire la scuola in sicurezza.

> DONA ORA <

  • Rainer Maria Rilke
  • Il futuro entra in noi per trasformarsi in noi molto prima che accada

Fin dalla fondazione nel 1954, CELIM lavora nei Paesi del Sud del mondo. Di queste nazioni, in Italia, si conosce poco: non si conoscono le immense risorse naturali e umane, non si conoscono i problemi e le potenzialità.
Per questo motivo, abbiamo deciso di organizzare una serie di webinar per presentare i singoli Stati in cui operiamo.

28 aprile «Lo Zambia ai tempi del Covid-19»
La descrizione, attraverso un racconto di «prima mano», dell’epidemia di coronavirus in Africa, della diffusione in Zambia e, in particolare, nelle carceri dove la nostra Ong opera con un suo progetto.

Sono intervenuti: Enrico Casale, giornalista, ufficio comunicazione CELIM; Gianclaudio Bizzotto, country manager CELIM in Zambia.

Ti sei perso il webinar? Clicca qui per rivederlo.

12 maggio «Libano, tra crisi economica ed epidemia di coronavirus»
La descrizione, attraverso un racconto di «prima mano», dell’epidemia di coronavirus e della difficile situazione sociopolitica del Paese dei cedri.

Sono intervenuti: Enrico Casale, giornalista, ufficio comunicazione CELIM; Antonio Buzzelli, cooperante CELIM in Libano.

Ti sei perso il webinar? Clicca qui per rivederlo.

26 maggio «Albania, la scommessa di un futuro sostenibile»
Il racconto dell’epidemia di coronavirus e del progetto che CELIM sta portando avanti nelle riserve naturali e nei parchi nazionali dell’Albania.

Sono intervenuti: Enrico Casale, giornalista, ufficio comunicazione CELIM; Luciano Bocci, responsabile progetti CELIM in Albania.

Ti sei perso il webinar? Clicca qui per rivederlo.

***

17 giugno «Migrazione, rimesse e possibile ritorno delle lavoratrici domestiche etiopi in Libano»
Webinar organizzato insieme a Cespi, Aics (Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo) e Securing Women Migration Cycle.
Il punto sulla condizione delle lavoratrici domestiche migranti etiopi in Libano,  con particolare attenzione al quadro giuridico nazionale e al sistema della kafala.

Apertura: Alessandro Salimei, Responsabile Progetti CELIM; Karim El Mufti, direttore Clinica legale per i diritti umani, facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sagesse e ricercatore senior in diritti umani.

Tavola rotonda

  • Zeina Mezher, Ufficio Regionale dell’Oil di Beirut
  • Zeina Mohanna, professore all’Università americana di Beirut e capo del programma Mdw presso l’Amel Association
  • Tigiste Chemales, rappresentante della Comunità femminile etiope in Libano
  • Ali El Amine, capo del Soral (Sindacato delle agenzie di reclutamento in Libano)
  • Anna Ferro e Lorenzo Coslovi, CeSPI (moderatori)

 

Da anni, lavoriamo nelle scuole creando percorsi, incontri e laboratori creativi allo scopo di avvicinare culture diverse, favorendone l’integrazione. Un impegno che continua anche in questo periodo. Anzi, proprio in questo periodo, gli sforzi si sono intensificati per creare supporti formativi e informativi. Attraverso il sito, mettiamo a disposizione alcuni di questi supporti.

Lezioni di orticoltura

Lezioni di fitness

Pillole di fitness 01
Pillole di fitness 02
Pillole di fitness 03

Lezioni di italiano per stranieri

Lezione 1 cibo
Lezione 2 casa
Lezione 3 tempo libero
Lezione 4 vestiti e accessori
Lezione 5 Ripasso_verbo_essere_e_verbo_avere

Corsi base di italiano

La descrizione fisica
Il_lavoro
La provenienza e gli ambienti
Lo sport

Corsi avanzati di italiano

L’accoglienza
Gli astronauti
La mafia
Milano e Coronavirus
Natura_e_sostenibilità
Pesce_d’aprile
Salute
Sport
Tutto_andrà_bene

Guida allo studio

Vademecum Studio
Geografia
Geometria Piani
Geometria Solidi
Storia 

Odiare non è uno sport

Primo incontro
Secondo incontro
Terzo incontro